Sport, Eno-gastronomia ... e tanto altro

SPOSTAMENTI E ATTIVITÀ   

Stazione ferroviaria più vicina: Peschici-Calenella, servita da Ferrovie del Gargano. Di fronte al residence Coppa di Cielo, fermata dell'autobus che porta alla stazione




Dai porti Peschici e Vieste  partono barconi che accompagnano i turisti  a visitare le grotte marine. A Vieste è possibile sia noleggiare gommoni ( La Darsena Marina- Vieste Ormeggi e Nautica) per muoversi in autonomia, sia prenotare giri organizzati del Gargano, sia provare la pesca d'altura ( presso Il Capriccio- Cariglia Giampietro)

A Peschici è presente il Museo della Selce
a Vieste , in centro storico, è possibile visitare il Museo Malacologico;
A Rodi Garganico:  le migliori dieci cose da vedere
Monte S.Angelo, con il suo patrimonio storico-culturale-religioso è raggiungibile in auto, attraversando la Foresta Umbra


Monte S.Angelo

La sera, per i più giovani, si raggiungono facilmente in auto e scooter vari locali sia di Peschici paese, sia lungo la costa quali il Trabucco Monte Pucci e il Trabucco da Mimì.

S.Nicola- Peschici-trabucco da Mimì


S Valentino
Chiedendo ai locali, è possibile conoscere le feste organizzate ogni settimana. Particolarmente sentite sono le feste in onore del Santo Patrono
a Peschici, S.Elia si festeggia per 3 giorni, dal 19 al 21 luglio, in cui si susseguono diverse manifestazioni che si concludono con spettacolari fuochi pirotecnici sul mare e a terra; 
a Vico, oltre a quella principale di S.Valentino, sono sentite anche la festa della Madonna del Carmine, il 16 luglio, quella di S.Rocco, il 16 agosto. Tutte si concludono con i fuochi d'artificio.





Il Parco Nazionale del Gargano ha attivato alcuni centri visita in cui i visitatori possono ricevere informazioni sul parco, sulle aree protette, punti di interesse, itinerari, servizi, novità, soggiorni, iniziative ed eventi. 
A Monte S. Angelocastello normanno svevo aragonese
A San Marco in Lamis :centro visite su carsismo e parco dei dinosauri  
A Manfredonia: Oasi Lago Salso in cui la Lipu in collaborazione con l'Ente Parco ha attuato un progetto di reintroduzione del Gobbo rugginoso ( Oxura leucocephala
A Lesina: nei pressi del lago di Lesina, L'acquario della Laguna di Lesina, comprendente una sezione etnografica "Casa del Pescatore", una sezione museale dedicata alla didattica naturalistica che presenta una collezione di conchiglie e diorami e illustra le peculiarità della laguna, del bosco-isola e del mare. 

Grotta Paglicci,(comune di Rignano Garganico), purtroppo non aperta al pubblico.
Sito fondamentale nello studio del paleolitico in Italia e in Europa per la varietà degli strati archeologici e per le antichissime pitture rupestri.
E' uno dei più importanti insediamenti preistorici, risalente ad un periodo fra i 30mila e gli 11mila anni fa. ricca di testimonianze importantissime e suggestive ha custodito per millenni oltre 40mila oggetti, fra utensili, monili e resti organici, ora studiati dai ricercatori di tutto il mondo.  Sono state rinvenute due sepolture , con corredo e acconciatura, una sepoltura parziale, nonché numerosi resti singoli dello scheletro, da considerarsi come " reliquie" dei morti. Il tipo umano indicato dai reperti è quello di Cro-Magnon. L'arte è rappresentata da oggetti d'arte " mobilare" risalenti a 22.200 anni fa  e da espressioni figurative " parietali", probabilmente di 20.000 anni fa, che comprendono figure di cavalli e impronte di mani.
Masseria Sgarrazza
Le masserie del Gargano: è possibile visitare le caratteristiche masserie della piana sipontina fino ad arrivare alla zona pedemontana e montana dell'agro di Manfredonia, costruite tutta tra il Settecento e l'Ottocento. Non è raro assistere alla mungitura delle pecore e delle mucche e alla preparazione dei formaggi tipici e delle mozzarelle di bufala.



L'oro verde del Gargano.
 Tra le piante delle culture agrarie, quella degli uliveti qui vanta una tradizione antichissima ed è frequente imbattersi in piantagioni plurisecolari con alberi di notevoli dimensioni che, talvolta, assumono forme alquanto singolari. A Vico è possibile visitare i trappeti, e fare così un viaggio fra i frantoi del 1200 scavati nella roccia assaporando il gusto e la delicatezza del prezioso " oro verde"








 M Sacro
Orchidea di M Sacro
In primavera si consiglia un itinerario a  monte sacro e il sentiero delle orchidee a nord di Mattinata che si sviluppa fino a raggiungere una quota di 800 m lungo il quale si possono ammirare i ruderi di un'antica abbazia benedettina e una gran varietà di orchidee.







aTTIVITÀ SPORTIVE

Le attività sportive praticabili soddisfano ogni esigenza:

Immersioni e snorkeling: l'intera costa del Gargano si presta alle attività subacquee. 
Per gli amanti del mondo sommerso, consiglio di organizzare anche una o più giornate alle Isole Tremiti  dove è attivo un diving, facilmente raggiungibili in nave dai porti di Peschici e Vieste.  


 




Trekking: Tutta l'area del Gargano consente di fare trekking con vario grado di difficoltà






















Immagini e mappe tratte da " Guida al trekking sul Gargano"- azienda di promozione turistica della provincia di Foggia






Orientering: il territorio garganico è molto adatto allo sport scandinavo. Il Gargano è arrivato  2º 
classificato nella graduatoria delle location dei mondiali di Orientering 2010 
Ciclismo : numerosi sentieri propongono interessanti percorsi naturalistici da scoprire con la propriaa bicicletta, sia lungo la costa, sia nell'entroterra. 

 

    Equitazione: maneggi sul Gargano.Le escursioni a cavallo offrono uno spaccato profondo del paesaggio garganico, tra borghi medievali, valloni e laghi carsici, masserie e antiche rovine archeologiche.


    a cavallo in Foresta
    Speleologia: il carsismo  interessa tutto il territorio del Gargano e la presenza di numerose grotte e doline  ha permesso la crescita di varie associazioni praticanti. Per informazioni si consiglia di contattare il Gruppo Speleologico Dauno .



    SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

    Un soggiorno sul Gargano non è completo se non ci si addentra nelle specialità locali.
    In particolare , non possono mancare:
    La paposcia, tipico piatto unico garganico, simile a un calzone farcito; per gustarla al meglio, consiglio di consumarla a Vico del Gargano, dove organizzano ogni agosto anche la sagra dei Legumi e della Pettola, pasta lievitata e fritta che, se servita come dolce viene condita con il Mosto di fico, prodotto tipico del Gargano.


    Paposcia












    I dolci del bar-pasticceria Pizzicato a Vico del Gargano, premiata anche dalla guida Gambero rosso 


    Dolci da Pizzicato
    Salicornia 
    La salicornia, o asparago di mare, raccolto nella laguna di Lesina, preparato sott'olio, acquistabile presso le bancarelle locali e quelle del villaggio della Foresta Umbra


      Festa di S. Valentino






      Arance e agrumi, ai quali è dedicata la Festa di S. Valentino, Santo Patrono di Vico del Gargano, sono presenti in varie forme , dal frutto stesso a marmellate e liquori. Caratteristica arancia del luogo che si raccoglie anche in estate è la Bionda Del Gargano